IFTTT L’APP TRA LE PIU’ UTILI E SOTTOVALUTATE DI SEMPRE
IFTTT: L’APP CHE TI PERMETTE DI FARE PRATICAMENTE OGNI COSA
Ci sono App negli Store che inspiegabilmente non hanno il successo che meritano nonostante le incredibili potenzialità che possiedono grazie alle loro caratteristiche. E’ il caso di IFTTT (If This Than That), un’applicazione che, una volta conosciuta per bene ed esplorata, può essere definita “coltellino svizzero”.
Non ci sono limiti ad IFTTT, letteralmente: “se questo, allora questo”, che riprende un po’ la programmazione informatica; l’app infatti vanta numerosi brand al suo interno e anche gli utenti possono creare le “Applets”.
IN COSA CONSISTE
Una volta registrato un account su IFTTT possiamo configurarlo affinché compia delle azioni in automatico, facendo risparmiare all’utente molto tempo. Ad esempio, con IFTTT possiamo programmare l’applicazione in modo che ogni volta che pubblichiamo un nuovo status su Facebook, questo venga automaticamente salvato in un file excel su Google Drive. Lo stesso possiamo farlo con gli SMS o con i Tweet. Siamo appassionati di astronimia? Con un’applet dedicata, possiamo cambiare ogni giorno lo sfondo del nostro cellulare che verrà sincronizzato con l’APOD ovvero l’Astronomy Picture of the Day scelta per noi dalla NASA.
PRODUTTIVITA’, SICUREZZA E DOMOTICA.
Le applicazioni sono veramente infinite. Possiamo far suonare il nostro telefono in caso di smarrimento, inviando a noi stessi un sms con scritto #playmusic. Lo smartphone lancerà in automatico al massimo del volume un file audio prelevato dalla nostra app di musica preferita, aiutandoci a individuarlo. Anche i Social chiaramente incidono sulla sterminata quantità di applets in IFTTT. Possiamo sincronizzare tutti i nostri Social, in modo che, se postiamo una foto su Instagram, questa venga postata automaticamente su Twitter, Tumblr, pinterest e Facebook. Possiamo anche dire ad IFTTT di pubblicare automaticamente su Facebook i tweet con uno specifico hashtag. Insomma, davvero, sterminate utilizzi e l’unico limite di IFTTT è la nostra fantasia.
UNA RACCOLTA DI APPLETS TRA LE PIU’ UTILI:
PRODUTTIVITA‘:
- Timer per clienti
Quando ti chiama un cliente parte automaticamente un timer per verificare la durata della chiamata - Sincronizza contatti
Sincronizza automaticamente i tuoi contatti iOS con Offrice 365
NAVIGAZIONE
- Navigazione al meeting
Lancia Google Maps 15 minuti prima del prossimo meeting con le indicazioni per arrivare
UTILITY
- Screenshot
– Ricevi automaticamente per mail l’ultimo screenshot
– Manda l’ultimo screenshot del tuo iPhone a OneNote - Batteria
– Spegni automaticamente il WiFi se la batteria è quasi scarica
– Invia messaggio ai tuoi cari quando la batteria è scarica
FOTO
- Backup
– Fai un backup delle tue foto salvandole automaticamente su Dropbox
– Salva gli allegati Gmail su Dropbox
SOCIAL
- Google Assistant
– Posta su Facebook e Twitter con la voce
– Posta messaggi su Skype via Google Asssistant - Instagram
– Posta l’ultima foto su Twitter
– Posta una foto su Flickr quando pubblichi una foto con un determinato hashtag
– Salva le foto di Instagram su Google Photos - Linkedin
Pubblica automaticamente il tuo nuovo video di YouTube su Linkedin - Twitter
Sincronizza l’immagine profilo di Facebook con quella di Twitter
Questa non è solo che una minima carrellata di alcune applets utili per i vari utilizzatori. Per avere una maggiore conoscenza dell’app non vi resta che scaricarla dai vostri store e consultare il sito ufficiale: https://ifttt.com/
Può essere che all’aggiunta di ogni nuova app, vi chieda di inserire le credenziali dei vari network che intendete sincronizzare. E’ normale, altrimenti l’app non sarebbe in grado di lavorare per voi.